HomeMisuraObiettivi e misure per imballaggi sostenibili
Indietro

Obiettivi e misure per imballaggi sostenibili

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 21 Marzo 2024

Esempio di obiettivo per imballaggi sostenibili

Entro il 2030 il 70 per cento dei nostri imballaggi sarà riutilizzabile o prodotto con scarti vegetali.

Il tema imballaggi è particolarmente rilevante per le offerte take away e il settore eventi.

  • Misura 1Rinunciare agli imballaggi e promuovere un'economia circolare

    Ove possibile e nella misura in cui non si incrementino i rifiuti alimentari, potete rinunciare completamente agli imballaggi. Qualora sia necessario utilizzare dei contenitori, puntate su imballaggi riutilizzabili, aderite a un sistema di deposito o introducetene uno e avvaletevi di circuiti di riciclaggio efficienti.


  • Misura 2Utilizzare alternative alle stoviglie monouso

    A volte le stoviglie monouso si rivelano ecologicamente più opportune, cosa che può essere appurata attraverso un'analisi del ciclo di vita (LCA). Potete inoltre verificare se vi sia la possibilità di utilizzare imballaggi realizzati con scarti vegetali. Materiali che si decompongono lentamente o per i quali in Svizzera non esiste un'adeguata infrastruttura di riciclaggio non sono adatti. Il loro smaltimento è connesso a un elevato dispendio di energia e spesso comporta un carico ambientale.


  • Misura 3Collaborare con fornitori e gruppi di interesse

    Potete collaborare a stretto contatto con fornitori e altri gruppi d'interesse per sviluppare soluzioni innovative e promuovere la consapevolezza per questo obiettivo. La collaborazione con le associazioni di categoria, le autorità governative e le ONG contribuisce a far sì che l'intero settore diventi più sostenibile e che si riesca, collettivamente, a dar vita a una gastronomia e a una produzione di derrate alimentari sostenibili.


Rilevanza e valore aggiunto

Il tema imballaggi è particolarmente rilevante per le offerte take away e il settore eventi. Per le aziende del settore gastronomico, la rinuncia agli imballaggi e l'introduzione di alternative più sostenibili vanno incontro a un'esigenza della clientela. Tuttavia, tenuto conto degli effetti sul bilancio di sostenibilità, il tema non è prioritario.

Altre opzioni