HomeCosa fa la Confederazione?

Cosa fa la Confederazione?

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030)

Con la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) il Consiglio federale definisce le linee guida della sua politica di sostenibilità. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile costituisce il quadro di riferimento. La SSS 2030 è intesa a coordinare i vari settori politici e a orientare maggiormente le numerose attività settoriali della Confederazione verso uno sviluppo sostenibile. In quanto strategia trasversale stabilisce gli obiettivi per il periodo fino al 2030 nonché gli orientamenti strategici di politica interna ed estera con le relative priorità politiche:

«Consumo e produzione sostenibili», «Clima, energia e biodiversità» e «Pari opportunità e coesione sociale». Il coordinamento strategico e la gestione dell'attuazione della SSS 2030 nonché il rapporto all'attenzione dell'ONU competono al Consiglio direttivo Agenda 2030, composto da rappresentanti a livello di direzione degli Uffici federali maggiormente interessati dalle tematiche affrontate. La gestione operativa dei lavori di attuazione della SSS 2030 spetta ai due delegati all'Agenda 2030 del DATEC e del DFAE, nominati dal Consiglio federale. Al DATEC, l'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale (ARE) si occupa del coordinamento di politica interna della SSS 2030 e cura la comunicazione generale in relazione all'Agenda 2030 a livello nazionale. Sul piano internazionale, invece, la comunicazione è assicurata dal DFAE.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 ↗

Sostegno e incentivazione specifici per i vari settori

In linea di massima l'attuazione della SSS 2030 è affidata ai servizi federali responsabili dei vari settori politici. Qui di seguito è riportata una panoramica delle proposte di sostegno e dei programmi di incentivazione rilevanti.