Il Toolbox si rivolge alle imprese svizzere di tutti i settori e dimensioni che aspirano a una maggiore sostenibilità e auspicano un aiuto in tal senso. Finora sono state elaborate linee guida specifiche per cinque settori, priorizzati per numero di imprese e dipendenti.
Gli obiettivi e le misure rappresentano un quadro di riferimento per priorità tematiche, ambizioni e margini di manovra e sono intese come proposte su base volontaria. L'Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile sono serviti da base per la definizione degli obiettivi e delle misure.
Sono state selezionate imprese che operano nei settori principali e che hanno pubblicato obiettivi e misure per i campi d'azione prioritari e gli OSS. Per motivi di diritto della concorrenza, gli esempi tratti dalla prassi sono pubblicati solo in forma anonima. I nomi delle relative imprese sono noti all'ARE.
Affinché mezzi ausiliari, siti web, tool, link, liste di controllo, ecc. (di seguito denominati in generale «strumento») possano essere inclusi nel Toolbox Agenda 2030 per le imprese, devono essere soddisfatti i criteri seguenti.
Il Toolbox è stato sviluppato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) del DATEC in collaborazione con B Lab Schweiz ed è stato implementato dalla Kernbrand AG. Per l'elaborazione dei contenuti si sono avvalsi di un gruppo consultivo composto da rappresentanti dei servizi federali interessati e da un gruppo di specialisti del settore economico, che rappresentano le imprese e le associazioni di categoria.
Se siete a conoscenza di esempi di buona prassi, strumenti o altre proposte di sostegno, comunicatecelo e valuteremo la possibilità di integrarli nel Toolbox.
Il Toolbox viene aggiornato costantemente e, se necessario, sviluppato ulteriormente. Se il Toolbox riscuote sufficiente interesse e viene espressa l'esigenza di integrare ulteriori settori, è possibile procedere a un ampliamento dei contenuti specialistici del Toolbox.