HomeInformazioni sul Toolbox

Informazioni sul Toolbox

Il Toolbox per le imprese si prefigge di motivare, sostenere e guidare le aziende che aspirano a una maggiore sostenibilità. A tale scopo presenta obiettivi di sostenibilità specifici per i vari settori e propone misure adeguate che permettono di raggiungerli. Inoltre, illustra esempi tratti dalla prassi di imprese che già si impegnano per una maggiore sostenibilità e offre una panoramica sui principali strumenti, standard, proposte di sostegno e incentivi disponibili.

Le domande e le risposte

  • A chi si rivolge il Toolbox?

    Il Toolbox si rivolge alle imprese svizzere di tutti i settori e dimensioni che aspirano a una maggiore sostenibilità e auspicano un aiuto in tal senso. Finora sono state elaborate linee guida specifiche per cinque settori, priorizzati per numero di imprese e dipendenti.


  • Come sono stati definiti i contenuti?

    Gli obiettivi e le misure rappresentano un quadro di riferimento per priorità tematiche, ambizioni e margini di manovra e sono intese come proposte su base volontaria. L'Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile sono serviti da base per la definizione degli obiettivi e delle misure.


  • Come sono stati selezionati gli esempi tratti dalla prassi?

    Sono state selezionate imprese che operano nei settori principali e che hanno pubblicato obiettivi e misure per i campi d'azione prioritari e gli OSS. Per motivi di diritto della concorrenza, gli esempi tratti dalla prassi sono pubblicati solo in forma anonima. I nomi delle relative imprese sono noti all'ARE.


  • Secondo quali criteri di selezione vengono integrati gli strumenti nel Toolbox?

    Sono stati definiti chiari criteri di selezione per l'integrazione di strumenti e proposte di sostegno nel Toolbox. Essi interessano l'ente, la rilevanza degli strumenti per le PMI, il riferimento all'Agenda 2030 e alla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, l'orientamento geografico, l'attualità e la disponibilità (offerte gratuite).


  • Chi ha sviluppato il Toolbox?

    Il Toolbox è stato sviluppato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) del DATEC in collaborazione con B Lab Schweiz ed è stato implementato dalla Kernbrand AG. Per l'elaborazione dei contenuti si sono avvalsi di un gruppo consultivo composto da rappresentanti dei servizi federali interessati e da un gruppo di specialisti del settore economico, che rappresentano le imprese e le associazioni di categoria.


  • Come posso partecipare al Toolbox?

    Se siete a conoscenza di esempi di buona prassi, strumenti o altre proposte di sostegno, comunicatecelo e valuteremo la possibilità di integrarli nel Toolbox.

    Presentate le vostre best practices →


  • È previsto un ulteriore sviluppo del Toolbox?

    Il Toolbox viene aggiornato costantemente e, se necessario, sviluppato ulteriormente. Se il Toolbox riscuote sufficiente interesse e viene espressa l'esigenza di integrare ulteriori settori, è possibile procedere a un ampliamento dei contenuti specialistici del Toolbox.


Glossario - Spiegazioni dei termini relativi alla sostenibilità
Al glossario