Entro il 2030 oltre il 50 per cento dei prestiti bancari, dei prestiti ipotecari e delle assicurazioni da noi erogati verranno concessi tenendo conto di criteri di sostenibilità.
Sviluppate criteri di sostenibilità e integrateli nelle vostre direttive e nei vostri processi per prestiti, ipoteche e underwriting. In una prima fase determinate anche la vostra attuale situazione e identificate i principali rischi a cui siete esposti. Verificate, in aggiunta, l’utilizzo e l’aggiornamento regolare dei criteri di esclusione (ad es. per quanto riguarda i rischi per la salute umana e l’ambiente, l’accelerazione del riscaldamento globale o la perdita di biodiversità). Inoltre, potete sviluppare nuove offerte come un «Sustainability Linked Loan», grazie al quale l’impresa gode di costi di finanziamento più bassi se raggiunge gli obiettivi di sostenibilità concordati. Parlate con la vostra clientela dei criteri di sostenibilità che avete adottato.
Identificate i campi d’azione, ad esempio la promozione della parità dei sessi o della biodiversità, su cui intendete concentrarvi con un dato prodotto finanziario. Sviluppate internamente il prodotto oppure acquistatelo da un’organizzazione partner.
Formate adeguatamente il vostro personale e assicuratevi che nell’ambito dei colloqui con la clientela si discuta in modo sistematico di sostenibilità. Stringete partenariati e prendete parte a iniziative in favore della sostenibilità.
Raccogliete dati relativi alla sostenibilità dei prodotti di finanziamento, nella misura in cui siano disponibili in modo affidabile. Mostrate, in modo trasparente, quali siano i metodi di rilevamento e la portata dei dati, e le incertezze ch’essi presentano. Metteteli a disposizione tenendo conto del gruppo target al fine di evitare il greenwashing. Idealmente, coordinate i sistemi interni di incentivazione con i vostri obiettivi. Accertatevi che il vostro personale addetto alla consulenza e la vostra clientela siano in grado di interpretare i dati e possano utilizzarli per migliorare ulteriormente l’impatto. Potete inoltre rendere i criteri di sostenibilità un’opzione predefinita per la vostra clientela.
I prestiti e i finanziamenti sostenibili soddisfano le esigenze della clientela e possono ampliare la base dei clienti. I finanziamenti sostenibili consentono alle aziende fornitrici di servizi finanziari di stabilire relazioni durature con la clientela, di ridurre i rischi e di rafforzare la loro reputazione.