HomeMisuraEsempio: grande impresa industriale della Svizzera orientale
Indietro

Esempio: grande impresa industriale della Svizzera orientale

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 20 Dicembre 2023

Questa impresa industriale della Svizzera orientale, che conta circa 15 000 collaboratori, ha già attuato con successo diverse misure nei settori dell'ecologia d'impresa e della gestione aziendale della salute. In vista di un nuovo periodo strategico, l'impresa ha deciso di rendere sistematico il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e di porsi obiettivi misurabili. L'analisi successivamente condotta ha messo in evidenza come il potenziale più grande emerga in ambito di vendita di prodotti sostenibili, di sostenibilità nella catena di approvvigionamento e di riduzione degli incidenti.

Perché l'esempio è anonimo? →

Obiettivo 1

Entro il 2025 realizzeremo il 70 per cento della cifra d'affari con prodotti, sistemi o soluzioni che comportano vantaggi sociali e ambientali.

Misure

  • Definizione di vantaggi ecologici, sociali ed economici che comportano un miglioramento rispetto alla generazione precedente. Ad esempio: minori emissioni di CO2; minor consumo energetico e/o idrico; materiali biodegradabili, riciclabili e/o riciclati per l'aumento della longevità; comodità d'uso migliorata, salute e sicurezza degli utenti migliorate; efficienza e/o produttività migliorate rispetto alla generazione precedente.
  • Miglioramento dell'efficienza energetica dei prodotti
  • Maggiore uso di componenti riciclate nel quadro dell'economia circolare

Obiettivo 2

Entro il 2025 valuteremo l'80 per cento delle nostre spese per gli acquisti sulla base della sostenibilità.

Misure

  • Allestire valutazioni dei fornitori con un'attenzione particolare alle performance di sostenibilità
  • Scambio con i fornitori per individuare le principali categorie di rischi e promuovere miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità
  • Mantenimento delle attuali valutazioni EcoVadis, in modo tale che i fornitori migliorino costantemente i loro sforzi in ambito di sostenibilità.

Obiettivo 3

Entro il 2025 ridurremo il tasso di incidenti del 30 per cento rispetto all'anno di base 2020.

Misure

  • Adozione a livello mondiale del sistema di gestione certificato ISO 45001 per la protezione della salute e la sicurezza sul lavoro.
  • Potenziare la campagna sulla sensibilizzazione ai rischi e sul rafforzamento di un approccio lavorativo incentrato sulla sicurezza ed espandere la cultura della sicurezza.
  • Notifica sistematica degli incidenti comprendente un'analisi delle cause e una descrizione delle misure correttive attuate entro tre giorni dai fatti.

Altre opzioni