HomeMisuraObiettivi e misure per prodotti sostenibili e compatibili…
Indietro

Obiettivi e misure per prodotti sostenibili e compatibili con il principio dell’economia circolare

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 21 Marzo 2024

Esempio di obiettivo per prodotti circolari e sostenibili

Entro il 2030 realizzeremo almeno il 40 per cento della cifra d'affari con prodotti e servizi concepiti secondo i principi dell’economia circolare.

  • Misura 1Concepire prodotti dal design finalizzato alla longevità e al riutilizzo

    Integrate la sostenibilità nel processo di progettazione del design: tenete conto di fattori quali la longevità, la riparabilità e il riutilizzo.

    Utilizzate materiali e componenti duraturi: tenete conto della riutilizzabilità dei pezzi e della possibilità di riparare o sostituire le componenti per prolungare il ciclo di vita del prodotto.

    Promuovete il riutilizzo e l'upcycling: progettate il vostro prodotto in modo tale che, alla fine della durata di utilizzo originaria, possa essere conservato in un ciclo chiuso.


  • Misura 2Utilizzare materiali sostenibili

    Analisi e scelta di materiali sostenibili: tenete conto di fattori quali l'impatto ecologico, la riciclabilità e gli aspetti sociali lungo la catena di approvvigionamento. Un ecobilancio per i 3-4 prodotti principali (ad es. quelli che offrono il fatturato più elevato o i più venduti) aiuta a individuare le principali leve.

    Scelta di materiali sostenibili: scegliete materiali realizzati in modo etico ed ecocompatibile privilegiando quelli composti da materie prime sostenibili e certificati come riciclabili o sostenibili (senza cali di qualità nel tempo).

    Cooperate con i fornitori: collaborate strettamente con i fornitori per ottenere informazioni in merito all'origine e alla produzione dei materiali e per garantire che questi soddisfino gli standard di sostenibilità auspicati.


  • Misura 3Allestire un ciclo chiuso per i prodotti

    Per garantire che un prodotto sia compatibile con il principio dell'economia circolare, occorre allestire un ciclo chiuso, ad esempio attraverso un'analisi delle possibilità di restituzione: considerate ad esempio aspetti come il luogo di vendita, le restituzioni, i centri di restituzione o i partenariati con aziende di riciclaggio;

    l'allestimento di un sistema di restituzione: definite procedure e direttive trasparenti per facilitare e standardizzare le procedure di restituzione. Comunicate attivamente con i vostri clienti e richiamate la loro attenzione sulle possibilità di restituzione. Create degli incentivi, come ad esempio sconti o buoni per la restituzione dei prodotti. Ciò significa che i materiali e le componenti del prodotto giunto alla fine del suo ciclo di vita possono essere riutilizzati o rivalorizzati per realizzare nuovi prodotti.


Rilevanza e valore aggiunto

Le risorse naturali non sono illimitate. Il settore privato ha un ruolo determinante nel limitare il consumo e l'utilizzo sostenibile delle risorse. I prodotti e i servizi circolari contribuiscono a ridurre l'impronta ecologica e a soddisfare le crescenti esigenze della clientela.

Altre opzioni