Entro il 2028, aumenteremo del 10 per cento il numero di persone che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro (persone in formazione, stagisti e persone diplomate delle scuole universitarie) e faremo in modo di ridurre la carenza di personale attraverso la cooperazione tra organizzazioni.
Riserva di personale cooperativa: stabilite riserve di personale con altri ospedali e organizzazioni sanitarie e istituite una gestione del personale comune al fine di impiegare in modo flessibile il personale qualificato e a colmare la sua carenza.
Risorse per la formazione: condividete risorse per la formazione e la formazione continua così da diminuire i costi e sfruttare le sinergie.
Contratti: offrite possibilmente contratti a tempo indeterminato che diano stabilità ai collaboratori e alla struttura organizzativa ed evitate di offrire lavori temporanei di breve durata.
Iniziative di formazione cooperative: sviluppate programmi di formazione comuni con organizzazioni partner per unire le risorse e per poter ampliare l’offerta di formazioni specialistiche.
Progetti pratici e programmi di ricerca: sostenete progetti pratici e iniziative nell’ambito della ricerca presso università per promuovere le competenze pratiche degli studenti.
Panoramica sul sistema sanitario: organizzate eventi informativi e visite guidate per scuole nonché giornate «Nuovo futuro» e interventi nelle scuole. Organizzate stage e giornate d’orientamento
Programmi interni per talenti: organizzate programmi di promozione di talenti per identificare e incentivare lo sviluppo di futuri dirigenti all’interno dell’organizzazione.
Abilitazione e promozione delle idee: offrite la possibilità al personale medico di tutti i reparti di condividere idee di miglioramenti da apportare sul posto di lavoro nonché potenziale per prassi rispettose dell’ambiente e progetti pilota.
Trasparenza e fiducia: siate trasparenti in relazione all’avanzamento della strategia di sostenibilità e mostrate anche i progetti pilota falliti. In questo modo create una cultura basata sulla fiducia, che incentiva i collaboratori a esprimere le loro idee.
Consolidare i valori: includete la «Planetary Health» nella missione scritta della vostra organizzazione sanitaria. La salute delle persone dipende dalla salute del pianeta. Le nuove generazioni danno sempre più importanza a un lavoro appagante e all’allineamento dei propri valori con quelli del datore di lavoro.
Le strutture sanitarie sono poste davanti alla sfida di far fronte alla crescente mancanza di personale qualificato e di carenza di personale per poter garantire un’assistenza sanitaria stabile in Svizzera. L’incentivazione mirata delle persone che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro e il miglioramento delle condizioni di lavoro risultano decisive nell’aumentare l’attrattività delle professioni nel settore sanitario e nel garantire la continuità di personale.