Entro il 2030 garantiremo pari opportunità e possibilità di sviluppo professionale a tutto il nostro personale, includendo la parità salariale, le promozioni e una valutazione personalizzata delle prestazioni.
Utilizzate gli strumenti messi a disposizione dalla Confederazione per l’analisi della parità salariale ed effettuate gli opportuni adeguamenti. Presentate in maniera trasparente i risultati della vostra analisi e le misure appropriate. Avviate colloqui con le vostre principali aziende fornitrici e inserite la parità salariale tra i vostri criteri di selezione.
Cercate di ottenere una proporzione tra i generi nei vostri organi direttivi che rifletta la ripartizione tra i sessi nella popolazione. Adeguate di conseguenza le vostre procedure di reclutamento come pure lo sviluppo interno del personale. Create un ambiente in cui le donne si sentano sicure e incoraggiate. Organizzate una formazione continua mirata sui pregiudizi inconsci (unconscious biases), sulla promozione di una comunicazione non violenta e attenta alla dimensione di genere e sulle pari opportunità nell'ambiente di lavoro. Non tollerate osservazioni sessiste e garantite che tutti i generi siano adeguatamente rappresentati.
Proponete un’offerta adeguata di posti di lavoro a tempo parziale e forme di job sharing a tutti i livelli gerarchici. Concedete generosi congedi parentali e permettete una gestione flessibile dell’orario di lavoro per le attività di cura di bambini della famiglia o di altri congiunti. Se nella vostra azienda il lavoro è organizzato in turni o la sede è situata in una località dove non vi sono offerte adeguate, proponete forme di custodia dei bambini compatibili con gli orari di lavoro.
La parità dei sessi è un aspetto centrale dello sviluppo sociale ed economico di una società. Essa non solo contribuisce al superamento delle discriminazioni, ma promuove anche l’accesso delle donne alla formazione, alle opportunità di lavoro e alle posizioni dirigenziali. Garantendo le pari opportunità e la parità dei sessi è possibile promuovere idee innovative e prospettive molteplici in tutti i settori, ciò che, in ultima analisi, contribuisce a modelli aziendali vincenti a lungo termine.