HomeMisuraCome attuare l'integrazione nell'azienda?
Indietro

Come attuare l'integrazione nell'azienda?

Publikationsdatum: 21 Novembre 2023
Letzte Änderung: 27 Novembre 2023

Procedura

Integrate le vostre ambizioni in materia di sostenibilità nella vostra azienda come di seguito indicato:

  • Fase 1Integrare la sostenibilità nel consiglio di amministrazione e nei quadri dirigenti

    Priorizzate la sostenibilità come tema strategico. Offrite una formazione adeguata ai membri del consiglio d'amministrazione e ai quadri dirigenti. Assicuratevi che in entrambe le cerchie vi sia almeno una persona capace di introdurre la prospettiva della sostenibilità.


  • Fase 2Definire con chiarezza le responsabilità in materia di sostenibilità e destinare a tal proposito risorse sufficienti

    Create un team responsabile per la sostenibilità. Idealmente, esso si compone di personale specializzato e di persone in posizioni chiave nella vostra azienda e, se possibile, provenienti da tutti i livelli gerarchici. Adeguate gli obiettivi e i compiti del team responsabile per la sostenibilità e verificate, a scadenza regolare, i progressi del suo lavoro.


  • Fase 3Stabilire strumenti e modalità di lavoro del team responsabile per la sostenibilità

    Pianificate meeting a scadenza regolare, definite pacchetti di lavoro e inserite il processo di sviluppo per progetti di sostenibilità nelle vostre attività esistenti. Assicuratevi che la gestione della sostenibilità non vada ad aggiungersi al lavoro abitualmente svolto, ma che diventi parte integrante della vostra pianificazione.


  • Fase 4Ispirare e mobilizzare

    Organizzate eventi in cui al centro vi siano le sfide e i progressi relativi ai principali temi della sostenibilità. Consentite a tutto il vostro personale di impegnarsi ed entusiasmarsi per la sostenibilità. Create un contesto in cui possano essere messe alla prova, e possano trovare considerazione, anche le idee più radicali in materia di miglioramento della performance di sostenibilità.