Entro il 2030 tutti i nostri progetti di innovazione saranno finalizzati al conseguimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.
Analizzate i vostri attuali processi di innovazione e introducete, in modo sistematico, considerazioni e strumenti di sostenibilità. Definite sin dall’inizio del progetto requisiti di sostenibilità, fatevi ispirare – nella fase di sviluppo delle idee – da esempi virtuosi in questo ambito e definite la sostenibilità come uno dei criteri di valutazione per i progetti di innovazione. Collaborate con partner sensibili al tema della sostenibilità e verificate continuamente nel corso del processo se la vostra innovazione risolva effettivamente un problema rilevante per la società e non causi effetti collaterali indesiderati.
Sviluppate le necessarie competenze in materia di sostenibilità nella vostra azienda a tutti i livelli gerarchici e in tutte le funzioni. Collaborate con esperti in sostenibilità e, in ambito di processi di sviluppo, accordate a questo tema la stessa importanza che viene data agli aspetti relativi alla sicurezza. Tenetevi aggiornati sugli sviluppi più recenti in ambito di sostenibilità e adeguate costantemente i vostri requisiti, processi, materiali e partenariati.
Analizzate il problema che intendete risolvere con la vostra innovazione e, in particolare per le questioni più complesse, prendetevi il tempo necessario per comprendere pienamente le sfide. Coinvolgete i vostri gruppi target e la clientela nel processo di innovazione e verificate le vostre ipotesi attraverso una serie di test mirati. È opportuno inoltre prevedere eventuali iterazioni. Concedete alla fase di introduzione sul mercato un tempo sufficiente e stabilite partenariati con i rappresentanti dei vostri gruppi target.
Fissate obiettivi incentrati sui risultati sin dall’inizio del progetto. Cosa intendete ottenere con le vostre innovazioni? A quale giro d’affari mirate? Quale valore aggiunto sociale e ambientale apportate? Presentate in maniera trasparente i vostri obiettivi, definite indicatori chiave di prestazione (KPI) e fornite aggiornamenti sui vostri progressi.
Ogni anno vengono realizzati grandi investimenti in progetti di innovazione nella speranza di sviluppare modelli aziendali efficaci per il futuro. In questo ambito si trascura spesso un fattore cruciale di successo: la sostenibilità ottenuta grazie alla focalizzazione su un impatto ambientale e sociale positivo. Per le imprese di qualsiasi settore risulta perciò di fondamentale importanza utilizzare l’innovazione sostenibile come standard e concentrare su di essa i loro sforzi in tale materia.