Entro il 2030 doneremo annualmente l’1 per cento della nostra cifra d’affari a organizzazioni che si impegnano a favore della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Riflettete attentamente su quali siano gli obiettivi in materia di sostenibilità ed efficacia che intendete raggiungere attraverso il vostro impegno. Definite obiettivi ambiziosi, misurabili e vincolati nel tempo sui quali basarsi nell’ambito della selezione di progetti che intendete promuovere. A seconda dell’entità del vostro sostegno, può valere la pena considerare la creazione di una fondazione. In alternativa, potete aderire alla fondazione esistente "1% per il pianeta".
Allestite una rete al fine di ricevere informazioni su iniziative utili a favore della sostenibilità e di promuovere progetti adeguati a voi e ai vostri obiettivi in materia di efficacia. In questo caso può essere opportuno ricorrere alla consulenza di esperti.
Chiedete ai vostri partner di progetto di illustrarvi in maniera dettagliata quale impatto ha avuto il vostro impegno. Valutate, inoltre, se siete riusciti a raggiungere i vostri obiettivi in materia di efficacia e includete i risultati nella decisione relativa al proseguimento del sostegno.
Comunicate i risultati da voi ottenuti attraverso un rapporto e approfittate dell’esperienza per realizzare miglioramenti.
I partenariati rivestono un ruolo decisivo nel conseguimento degli obiettivi di sostenibilità poiché le sfide che il mondo si trova a dover affrontare sono troppo complesse perché un singolo attore possa farvi fronte da solo. Attraverso la cooperazione si possono mettere in comune risorse, scambiare conoscenze specialistiche e creare sinergie al fine di sviluppare soluzioni efficaci. Questi partenariati consentono a governi, aziende, ONG e alla società civile di sfruttare ognuno i rispettivi punti di forza per raggiungere più rapidamente e con maggiore efficacia gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ciò che in ultima analisi conduce a un mondo più sostenibile e giusto.