HomeMisuraObiettivi e misure per il benessere sul posto di lavoro
Indietro

Obiettivi e misure per il benessere sul posto di lavoro

Publikationsdatum: 10 Ottobre 2023
Letzte Änderung: 27 Novembre 2023

Esempio di obiettivo per il benessere sul posto di lavoro

Entro il 2030 tutto il nostro personale disporrà di un posto di lavoro ergonomico così da migliorarne benessere e salute; otterremo inoltre la certificazione Friendly Work Space.

  • Misura 1Fare il punto della situazione

    Preparazione: scoprite lo strumento di autovalutazione Friendly Work Space, i criteri e le categorie di valutazione.

    Autovalutazione: effettuate il Friendly Work Space Self-Assessment conformemente alle istruzioni. Passate sistematicamente in rassegna le diverse categorie e valutate la vostra situazione sulla base dei criteri predefiniti. Documentate le vostre valutazioni e determinati settori in cui sussiste necessità di miglioramento.

    Analisi dei risultati e piano d'azione: ad autovalutazione conclusa, analizzate i risultati. Individuate i punti forti e i punti deboli nonché gli ambiti d'intervento prioritari.


  • Misura 2Realizzare misure per migliorare il benessere sul posto di lavoro.

    Sviluppate un piano d'azione, basato sui risultati emersi utilizzando lo strumento di autovalutazione Friendly Work Space, che comprenda misure concrete volte al miglioramento del benessere sul posto di lavoro. Assegnate le responsabilità e fissate scadenze realistiche per la realizzazione delle misure.


  • Misura 3Certificare tramite perizia esterna le condizioni di lavoro.

    Due periti esterni, su incarico di Friendly Work Space, verificano sul posto il rispetto dei requisiti del marchio.


  • Massnahme 4Estendere le misure alla catena di creazione del valore.

    Otterrete gli effetti maggiori se estendete le misure per il benessere sul posto di lavoro alla vostra catena del valore, sia in relazione alla catena di fornitura che agli impatti sulla salute di prodotti e servizi. Cercate il dialogo con i vostri fornitori, gli sviluppatori di prodotti e i clienti più importanti. Definite criteri di sostenibilità vincolanti nei vostri contratti e nei requisiti dei prodotti. Stabilite uno scadenzario chiaro per l'attuazione delle misure necessarie.


Rilevanza e valore aggiunto

Ogni anno in Svizzera si registrano 2400 casi di malattie professionali e oltre 280 000 casi di infortuni sul lavoro. Una maggiore sicurezza e un accesso facilitato alla salute e al benessere da parte del personale aumentano la produttività, l'attrattività e la competitività di un'azienda. La salute del personale è un fattore decisivo per il successo di un'azienda.

Altre opzioni