HomeMisuraObiettivi e misure per edifici sostenibili
Indietro

Obiettivi e misure per edifici sostenibili

Publikationsdatum: 20 Novembre 2023
Letzte Änderung: 27 Novembre 2023

Esempio di obiettivo per un ambiente edificato sostenibile

Entro il 2030 il 70 per cento dei nostri siti soddisferà i requisiti di una certificazione «Green Building» riconosciuta.

  • Misura 1Valutare l’attuale offerta di certificazioni «Green Building» riconosciute

    Esaminate tutti i siti in cui è attiva la vostra azienda, e calcolate la percentuale di quelli che dispongono di una certificazione «Green Building» completa e riconosciuta, in base al numero di metri quadri. Siete invitati a tenere in maggiore considerazione le certificazioni complete (che includono design, efficienza energetica, materiali ecc.) rispetto alle certificazioni che si concentrano solo su singoli aspetti. Tra le certificazioni complete si annoverano la certificazione di sostenibilità degli edifici LEED e certificazioni equivalenti (Minergie ecc.). Non sono comprese altre certificazioni come Energy Star. Siete invitati a tenere in considerazione tutti gli edifici utilizzati dall’azienda, a prescindere da quanto a lungo l’azienda si aspetta di doverli utilizzare o dal fatto che li affitti o li possieda.


  • Misura 2Adottare misure di miglioramento

    Date priorità agli edifici non ancora certificati alla luce della vostra sfera d’influenza e del potenziale di miglioramento da voi previsto. Collaborate eventualmente con esperti all’allestimento di un piano d’azione scaglionato nel tempo per l’attuazione delle misure.


  • Misura 3Misurare le prestazioni e verificare il raggiungimento degli obiettivi

    Definite nella vostra azienda una chiara ripartizione delle responsabilità, inclusa quella relativa al budget. Misurate costantemente i progressi e verificate il raggiungimento degli obiettivi. Adottate, se necessario, ulteriori misure.


Rilevanza e valore aggiunto

Le certificazioni «Green Building» sono particolarmente importanti poiché garantiscono che gli edifici sono concepiti, costruiti e gestiti in modo ecocompatibile e sostenibile. Esse non solo contribuiscono alla riduzione dell’impronta ambientale, ma promuovono anche l’efficienza energetica, il risparmio idrico e l’impiego di materiali da costruzione sostenibili. Queste certificazioni offrono un chiaro valore aggiunto migliorando la salute e il benessere dell’utenza, riducendo i costi di manutenzione e aumentando il valore immobiliare; nel contempo, danno un contributo positivo all’ambiente a livello mondiale.

Altre opzioni