Sensibilizzate sulla sostenibilità come di seguito indicato:
Meno è meglio. Definite i temi principali per i vostri gruppi target. Trasformate temi complessi in messaggi semplici. Idealmente, non dovreste avere più di cinque temi a cui lavorare. Scegliete temi che siano importanti per la vostra clientela e le vostre aziende fornitrici e/o per il vostro personale nel loro quotidiano e che vi aiutino a portare nuove offerte sostenibili sul mercato e/o a ridurre ripercussioni considerevolmente negative sulla sostenibilità nella vostra impresa o nella vostra catena del valore. Selezionate anche nuovi temi. Se finora, ad esempio, vi siete concentrati sull'efficienza energetica, occupatevi ora di efficienza idrica.
Fate in modo che la sostenibilità diventi un tema in tutte le interazioni. Sfruttate i vostri temi fondamentali per favorire uno scambio di opinioni con la clientela, i fornitori e il personale. Non informatevi in modo unilaterale e cogliete l'occasione per continuare a imparare e stringere alleanze a favore delle vostre iniziative più importanti in materia di sostenibilità. Stabilite un dialogo. Parlate delle vostre ambizioni, della vostra posizione, di come giudicate attualmente la vostra azienda e la vostra organizzazione e di quali sfide dovete ancora affrontare. Offrite l’opportunità di esprimere critiche, di scambiare opinioni su possibili soluzioni e di collaborare.
Cercate sempre di assumere il punto di vista della persona che vi sta di fronte e date forma alla vostra comunicazione e alle vostre opportunità di impegno in modo tale che entrambe le parti ne traggano profitto. Chiedetevi come potete incoraggiare la vostra clientela, le vostre aziende fornitrici e il vostro personale a migliorarsi nell’ambito dei principali temi di sostenibilità. Create le premesse per poter dar vita a progetti comuni. Ad esempio, potete sviluppare un’alternativa circolare del vostro prodotto principale insieme alla clientela più importante e fare in modo che chiunque partecipi possa essere interessato, a lungo termine, al funzionamento di un nuovo modello aziendale.