HomeMisuraCome sensibilizzare sulla sostenibilità?
Indietro

Come sensibilizzare sulla sostenibilità?

Publikationsdatum: 21 Novembre 2023
Letzte Änderung: 15 Ottobre 2024

Procedura

Sensibilizzate sulla sostenibilità come di seguito indicato:

  • Fase 1Definite i principali temi della sostenibilità

    Meno è meglio. Definite i temi principali per i vostri gruppi target. Trasformate temi complessi in messaggi semplici. Idealmente, non dovreste avere più di cinque temi a cui lavorare. Scegliete temi che siano importanti per la vostra clientela e le vostre aziende fornitrici e/o per il vostro personale nel loro quotidiano e che vi aiutino a portare nuove offerte sostenibili sul mercato e/o a ridurre ripercussioni considerevolmente negative sulla sostenibilità nella vostra impresa o nella vostra catena del valore. Selezionate anche nuovi temi. Se finora, ad esempio, vi siete concentrati sull'efficienza energetica, occupatevi ora di efficienza idrica.


  • Fase 2Comunicate con i vostri gruppi target

    Fate in modo che la sostenibilità diventi un tema in tutte le interazioni. Sfruttate i vostri temi fondamentali per favorire uno scambio di opinioni con la clientela, i fornitori e il personale. Non informatevi in modo unilaterale e cogliete l'occasione per continuare a imparare e stringere alleanze a favore delle vostre iniziative più importanti in materia di sostenibilità. Stabilite un dialogo. Parlate delle vostre ambizioni, della vostra posizione, di come giudicate attualmente la vostra azienda e la vostra organizzazione e di quali sfide dovete ancora affrontare. Offrite l’opportunità di esprimere critiche, di scambiare opinioni su possibili soluzioni e di collaborare.


  • Fase 3Consentite un impegno a favore della sostenibilità

    Cercate sempre di assumere il punto di vista della persona che vi sta di fronte e date forma alla vostra comunicazione e alle vostre opportunità di impegno in modo tale che entrambe le parti ne traggano profitto. Chiedetevi come potete incoraggiare la vostra clientela, le vostre aziende fornitrici e il vostro personale a migliorarsi nell’ambito dei principali temi di sostenibilità. Create le premesse per poter dar vita a progetti comuni. Ad esempio, potete sviluppare un’alternativa circolare del vostro prodotto principale insieme alla clientela più importante e fare in modo che chiunque partecipi possa essere interessato, a lungo termine, al funzionamento di un nuovo modello aziendale.