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Come integrare la sostenibilità nella gestione del personale?

Publikationsdatum: 21 Novembre 2023
Letzte Änderung: 27 Novembre 2023

Procedura

Integrate la sostenibilità nella gestione del personale come di seguito indicato:

  • Fase 1Integrate la sostenibilità nel vostro processo di reclutamento del personale

    Ponetevi l'obiettivo di sviluppare un personale che dimostri entusiasmo per il tema della sostenibilità. Solo grazie a un personale motivato, infatti, è possibile sfruttare le opportunità offerte dalla sostenibilità. In ogni annuncio di lavoro integrate l'auspicato interesse per la sostenibilità, e nella presentazione dell'impresa chiarite quale importanza abbia la sostenibilità per l’azienda. Utilizzate il processo di reclutamento per acquisire nuovo personale qualificato che, allo stesso tempo, sia interessato al tema della sostenibilità.


  • Fase 2Aggiornate il capitolato d'oneri del personale attuale

    Verificate, sulla base degli obiettivi strategici di sostenibilità, quali capitolati d'oneri di quali collaboratori debbano essere aggiornati. È importante che i capitolati d'oneri riflettano i nuovi compiti al fine, da un lato, di chiarire a tutti le priorità e, dall’altro, di suscitare attenzione e considerazione, nell’ambito del colloquio annuale, per il lavoro svolto.


  • Fase 3Adeguate i vostri sistemi di incentivazione

    Affinché nasca una cultura della sostenibilità, conviene adeguare i sistemi d'incentivazione esistenti, siano essi finanziari o meno. Se vi sono contraddizioni tra sistemi d'incentivazione e obiettivi interni, questi ultimi diventano molto difficili da raggiungere. Raccogliete perciò i sistemi d'incentivazione esistenti e verificate in che misura debbano essere integrati con la sostenibilità.