Integrate la sostenibilità nei processi d'innovazione
come di seguito indicato:
Osservate come hanno luogo attualmente innovazioni e sviluppi nella vostra azienda. Integrate, in ogni fase e sin dall'inizio, elementi precisi che garantiscano l'inclusione della sostenibilità. Ciò comincia con la definizione del progetto e degli obiettivi, la definizione di successo e delle metriche, per poi passare all'esposizione del problema, al rilevamento dei dati e alla scelta di esempi edificanti di buone pratiche (sono interessanti per via della loro sostenibilità?), e arrivare infine alla selezione e allo sviluppo di soluzioni, e alla valutazione dei risultati raggiunti in ambito di sostenibilità.
Sviluppate le necessarie competenze in materia di sostenibilità nella vostra azienda a tutti i livelli gerarchici e in tutte le funzioni. Collaborate con esperti di sostenibilità e, in ambito di processi di sviluppo, accordate alla sostenibilità la stessa importanza attribuita agli aspetti riguardanti la sicurezza. Tenetevi aggiornati sugli sviluppi più recenti in ambito di sostenibilità e adeguate costantemente i vostri requisiti, processi, materiali e partenariati.
Analizzate il problema che intendete risolvere attraverso le vostre innovazioni e, in particolare per le questioni più complesse, prendetevi il tempo necessario per comprendere pienamente le sfide. Coinvolgete i vostri gruppi target e la clientela nel processo di innovazione e verificate le vostre ipotesi attraverso una serie di test mirati. È inoltre opportuno prevedere eventuali iterazioni. Concedete alla fase di introduzione sul mercato un tempo sufficiente e stabilite partenariati con i rappresentanti dei vostri gruppi target.
Fissate obiettivi orientati all'impatto sin dall’inizio del progetto. Cosa intendete ottenere con le vostre innovazioni? A quale giro d’affari mirate? Quale valore aggiunto sociale e ambientale apportate? Presentate in maniera trasparente i vostri obiettivi, definite indicatori chiave di prestazione (KPI) e fornite aggiornamenti sui vostri progressi.